Insalata di radicchio e belga con datteri

Le Ricette di Osetta

Insalata di radicchio e belga con datteri

Ingredienti

½ cespo di radicchio di Treviso o di Verona (100 g)
1 cespo di indivia belga
50 g di spinacini
4 – 5 datteri freschi o Medjoul
30 g di gherigli di noce (circa 10)
1 mela croccante, acidula tipo Granny Smith

Salsina

½ arancia (succo)
1 cucchiaino di senape di Dijon
2 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe

 

Procedimento

Eliminate le foglie esterne più dure del radicchio e dell’indivia belga, quindi tagliateli in listarelle e metteteli in una ciotola insieme agli spinacini.
Affettate i datteri per la lunghezza e tagliate le noci grossolanamente. Sbucciate la mela o, se usate una mela biologica, lasciate la buccia, tagliatela in quarti, poi affettatela ed aggiungete la frutta nella ciotola.
Per preparare la salsa, spremete l’arancia ed eliminate eventuali semi. In una piccola ciotola unite il succo, la senape, l’olio e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe, versate il condimento sull’insalata, mescolatela e servite.

 

Note

L’insalata con datteri è un’alternativa gustosa alle solite insalate ed è perfetta per chi ha voglia di un antipasto fresco, saporito e leggero. Questo è un piatto da fare in questa stagione, perché si trovano i datteri freschi. Una buona alternativa sarebbero i datteri Medjoul che sono eccezionalmente grandi, morbidi e dolci. È importante leggere le etichette per evitare i datteri con zuccheri aggiunti poiché sono già molto dolci naturalmente.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta