Parafrasando un celebre verso di Dante, portiamo l’accento su un argomento che noi riteniamo basilare nel settore turistico: la Verità. L’informazione dovrebbe sempre essere sincera.
Il Gruppo Edivega ha iniziato nel 1983 a visitare campeggi in Italia e nel resto d’Europa, annotando su una complessa scheda (dettagliatamente supportata da almeno 10 foto) oltre 6.000 strutture all’aria aperta. Nel corso degli anni abbiamo realizzato un totale di 12 Guide.
Le prime 4 sono state pubblicate dalle Edizioni Plein Air di Roma con il titolo “Guida 1.000 campeggi in Italia e in Europa”. L’Editore, uomo intelligente, ci ha consentito di esprimere le valutazioni da noi espresse (8, dall’”eccellente” al “modestissimo”) senza pressioni pubblicitarie.
Nel 1990 siamo passati alla “de Agostini” di Novara, per conto della quale abbiamo realizzato la “Guida Campeggi” edita fino al 1993.
Fin dall’inizio si sono verificate le frizioni con il pubblicitario, che, ovviamente, cercava di premiare le strutture con le quali aveva un contratto promozionale. La lotta è stata impari. Abbiamo abbandonato il campo, ripiegando su Guide informatiche su CD-ROM, realizzandone 12, ma che, prive di supporto pubblicitario, si basavano solo sulle vendite.
Il perché di questo lungo corollario ritengo sia chiaro. Oggi l’apporto pubblicitario è determinante nell’economia di una pubblicazione. E’ naturale che il pubblicitario cerchi di favorire gli inserzionisti sulla pubblicazione e che spesso, per motivi squisitamente economici, il suo parere risulti determinante. Quando ciò accade, la colpa non è sua, ma dell’editore!
E noi, testardi, cerchiamo di dire ai nostri lettori solo la verità! Di conseguenza, la nostra nuova Guida riporta solo i dati identificativi, senza alcun commento, della totalità dei soggetti inseriti. Il Lettore, con tali riferimenti, può agevolmente trovare, per telefono o grazie a Internet, tutte le notizie che possano interessargli.
 

Umberto Granati
Redazione.edivega@libero.it
Takinokan@alice.it

Categories: Viaggi e turismo