E’ imminente l’uscita nelle librerie di "Il Manuale pratico del benessere" dello psicoterapeuta prof. Paolo Zucconi, edito da Edizioni Ipertesto.

E’ un vero compendio pratico di psicoprofilassi, risultante da migliaia di conferenze e seminari di psicologia popolare e del benessere, tenuti, negli anni, in varie zone d’Italia.

Trattasi di un saggio psicologico divulgativo, da leggere prima di stare male.
È patrocinato dal Club UNESCO in quanto “ i contenuti rientrano a pieno titolo nei messaggi propri della Giornata mondiale della salute, decretata dall’ONU”, con la prefazione del presidente dei Giornalisti Specializzati Associati (G.S.A) e l’introduzione del docente di psicologia clinica dell’Università di Padova (già primo presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi)

È stato scritto per la persona comune, senza esperienze psicologiche o delusa dagli psicologi, e si propone di condurre il lettore, passo dopo passo, attraverso una originale procedura sequenziale, autodiagnostica, con numerose verifiche pratiche progressive dell’apprendimento individuale – secondo il principio comportamentista dell’istruzione programmata – per una reale crescita personale quotidiana (concretamente misurabile con gli strumenti di misura presenti all’inizio, alla fine di ogni capitolo ed in appendice) al fine di ridurre significativamente le probabilità di contrarre disturbi psicosomatici e psicopatologie che, nella maggior parte dei casi, tutte le persone potrebbero facilmente prevenire.

Evidenziati quei fattori di rischio che fanno riferimento al rapporto tra la persona e gli eventi stressanti quotidiani ed improvvisi (life events), il Manuale offre soluzioni concrete di benessere realizzabili da chiunque attui gli esercizi pratici posti alla fine di ogni capitolo.
In altra parte del Manuale si apprende come elementi naturali ed azioni salutiste a costo zero (aria, acqua, sole, luna e luce) utilizzati e dosati secondo semplici prescrizioni, possono contribuire all’elevazione della qualità della vita quotidiana di ognuno di noi.

Completano l’opera 13 psicotest, brevi a risultato immediato, elaborati dall’Autore, utilizzati in ambulatorio e sperimentati sul web da centinaia di migliaia di naviganti, per capire quanto vale (matematicamente) la propria salute e come difenderla per vivere più a lungo e meglio.