Nell’ambito della conferenza stampa “L’imprenditoria privata e pubblica e la sfida del digital divide” tenutasi presso il Circolo della Stampa di Milano, il presidente dell’ANFoV Achille de Tommaso ha assegnato il secondo premio giornalistico ANFoV a Mila Fiordalisi, redattore capo del Corriere delle Comunicazioni, per una serie di articoli pubblicati nel periodo giugno-novembre 2009.

Tali articoli hanno saputo analizzare lo stato dell’arte e le principali criticità italiane, con particolare attenzione al legame tra digital divide e competitività del sistema paese.

Da alcuni anni, in particolare dopo la crisi economico finanziaria, il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato è considerato il binomio vincente per la realizzazione di infrastrutture di pubblica utilità come le NGN, indispensabili per colmare il digital divide, ancora consistente in Italia. ANFoV, nell’ambito della sua missione di orientamento e di promozione dei servizi di comunicazione, ha voluto supportare e diffondere analisi e proposte su questo tema, indicendo il premio giornalistico “L’imprenditoria privata e pubblica e la sfida del digital divide”.

Hanno partecipato al dibattito: Achille De Tommaso, Presidente dell’ANFoV, Roberto Azzano, Project Manager NetConsulting e Vicepresidente ANFoV, Umberto de Julio, Presidente Italtel, Vicepresidente e Responsabile dell’Osservatorio NGN dell’ANFoV, Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione, Università Cattolica di Milano, Socio Onorario ANFoV.