La scienza si coniuga con il cibo

 

di Gabriella Capone

 

Uno dei nostri cavalli di battaglia, la cucina, soprattutto la cucina mediterranea, si festeggia a Mantova, dal 18 al 20 maggio: www.mantovafoodscience.it. Non è una mostra, è un festival, per accogliere tutti, giovani e meno giovani e studenti , nella splendida cornice della città della cultura 2016, Mantova. In questo contesto, la scienza è soprattutto studio dell’ambiente e di dove poter inserire proficuamente una coltura, è analisi dei cambiamenti climatici, intesi finalmente in senso pratico, nel senso di come essi possono essere incisivi per i consumi umani e per la distribuzione delle risorse. Le due mostre più importanti sono “Human rice” ossia la storia del riso, il cereale più diffuso al mondo perché alimento principale della popolazione cinese e dei popoli del sud – est asiatico, che sono i più numerosi al mondo. Questo laboratorio e questa esposizione, che richiamano i temi dell’Expo 2015, vogliono sottolineare che lo spunto fantasioso può giovare al buon cibo ma anche la ‘ricerca’ intesa come studio degli alimenti e della coltura può determinare il successo di un prodotto culinario. La seconda Mostra è “Io Vivo Sano” presso la sala delle capriate, ex Monastero Benedettino, Piazza Leon Battista Alberti. Questa Mostra-Laboratorio studia le interazioni tra il nostro patrimonio genetico e il cibo. La Storia del cibo sarà uno dei temi affrontati, come anche la ricerca di come mangiavano e cosa bevevano i nostri antenati. L’Equilibrio è il tema centrale, perché si può e si deve conoscere la possibilità che l’uomo ha di consumare le risorse trovando una via di mezzo tra lo sfruttamento eccessivo della Terra e il consumo di cibo e la povertà e la fame. Equilibrio nella coltivazione e nel buon mangiare.

Sono tante le nostre produzioni tipiche; partiamo dai formaggi, prodotti con il latte dei grandi allevamenti della Pianura Padana, poi ammiriamo gli ortaggi che provengono dalle zone soleggiate del sud Italia o anche da molte zone del nord Italia, i cereali tra cui il mais che prima regnava sovrano in Veneto, in Lombardia, in Piemonte ed ora ha avuto un leggero calo nella produzione, per cui bisogna importarlo. Le risorse agricole sono collegate al tipo di cucina e per questo, in questo Festival , si analizzerà la cultura e la geografia del luogo per scoprire tutte le produzioni agroalimentari.

I Luoghi

Il festival, che è soprattutto momento di ricerca e approfondimento, non ‘mercatino’, si svolgerà soprattutto nei posti già famosi : piazza Leon Battista Alberti, La Loggia del Grano,Piazza Mantegna, Cinema del carbone. Non dimentichiamo che Mantova sarà centro del Festival della Letteratura dal 5 al 9 settembre 2018.

 

gabriella.capone@inwind.it