Antonella Veniani organizza dal 7 Aprile 2011, in Via della Commenda 25 a Milano, la mostra fotografica “Altri Sguardi”.
Il percorso è articolato contrapponendo immagini molto diverse fra loro ma accomunate dalla potenza espressiva di uno sguardo.

Da un lato è esposto un reportage di Luca Buffetti composto da una serie di immagini “on the road” scattate in Africa, Francia, Stati Uniti.
Scatti di bambini felici e fieri, allegri, tristi. Bambini che offrono sorrisi e stupore. Bambini bellissimi e poverissimi.
Sguardi intensi, provati, segnati, come quelli delle donne del Mali che vivono la guerra, la violenza, la fame e quelli degli emigrati negli States o in Europa che provano le difficoltà dell’integrazione.

Dall’altro lato sono presentate le foto in bianco e nero dell’esperto fotoreporter Nick Giordano scattate a Milano nel decennio 1950-1960. Le immagini ci portano indietro negli anni in cui Milano dopo il secondo conflitto mondiale emerge per mostrare al mondo i suoi punti forti: la tradizione teatrale della Scala, le passerelle di moda, la televisione, l’architettura. Gli sguardi ora sono quelli dei personaggi famosi: attrici come Anna Magnani, Sophia Loren, Brigitte Bardot immortalate nei loro camerini, il soprano Maria Callas, il Maestro Arturo Toscanini di ritorno a Milano all’aeroporto di Malpensa, Winston Churchill a Villa d’Este sul Lago di Como, la nuova coppia Ava Gardner e Walter Chiari.
Tanti sono gli scatti che ritraggono i luoghi famosi di Milano, quelli che rappresentano la frenesia e il dinamismo di questa città: la Stazione Centrale, Piazza del Duomo, Corso Buenos Aires con il traffico dei mezzi pubblici e delle 500.
Nick Giordano ci offre uno spaccato di storia milanese che incuriosisce i giovani ed emoziona attraverso i ricordi chi ha vissuto quegli anni.

La mostra resterà aperta da lunedì 11 a venerdì 15 Aprile dalle ore 10.30 alle 19.00 presso lo Spazio Archivio METHAMORPHOSI di Via della Commenda 25 (citofono 10).

La mostra “Altri Sguardi” è un’iniziativa di beneficenza. Le donazioni dei visitatori saranno devolute alla Lega Missionaria Studenti a favore della Compagnia del Perù Onlus, associazione di volontariato che si occupa di fronteggiare il disagio economico e culturale in Perù.

Annarita Matarazzo