Dormire

di Luisa Poluzzi

 

DORMIRE

Man mano che avanzano gli anni, il sonno si fa meno profondo ( le fasi del sonno tendono ad essere più leggere) e l’insonnia può diventare un problema. Un problema che bisogna risolvere, per la nostra salute e per la nostra bellezza, visto che la mancanza di ore di sonno porta anche ad un invecchiamento prematuro, ad un aumento di peso e a una mente meno lucida.

Bisogna cercare di dormire dalle 7 alle 8 ore per notte. Gli squilibri del sonno (ma soprattutto la sua mancanza) possono portare a gravi conseguenze per la salute mentale e fisica: perdite di memoria, un sistema immunitario debole, pressione arteriosa alta, possibilità di ictus cerebrali o comparsa del diabete.

 Una risposta potrebbe essere a portata di mano. Un rilassante massaggio al viso rappresenta una tecnica dall’efficacia provata per alleviare lo stress, poiché le nostre mani, se utilizzate correttamente, hanno il potere di rilassare tutto il corpo anche alla fine di una giornata difficile………

Insieme  passo dopo  passo !

Un aiuto può venire da Olio essenziale di Lavanda. Il profumo fresco e rilassante concilia lo sbadiglio e il sonno. Puoi anche usarlo per fare il massaggio, se ti piace la fragranza.  E’ sufficiente qualche goccia sull’indice e sul dito medio!

 Stenditi a letto e chiudi gli occhi. Comincia mettendo il dito medio di entrambe le mani sul centro della fronte, alla stessa distanza sia dai capelli che dalle sopracciglia. Esercita una leggera pressione con le dita verso il basso e poi mantienila per 20 secondi e respira profondamente col naso.

Successivamente, sposta le dita verso le tempie, sempre facendo pressione e mantenendola per 20 secondi. Ricordati di respirare sia dal naso che dalla bocca.

Dalle tempie, sposta le dita verso la parte superiore degli zigomi e stira la pelle fino all’inizio delle sopracciglia. Esercita quindi una leggera pressione per 20 secondi, respirando profondamente come prima.

Porta le dita sui lati del naso e poi passale al di sotto degli zigomi, spostandole fino alle tempie. Ripeti questo movimento per 20 secondi.

Alla fine, sposta le dita verso il centro del mento ed esercita una leggera pressione. Continua a massaggiare per tutti i minuti che desideri, mentre continui a respirare profondamente.

Approfondimenti dei siturbi del sonno sul sito di AIPAS http://www.sleepapnea-online.it/