Associazione

GSA – GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI, gruppo accreditato presso l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, nasce a Milano il 21 aprile 2004 da un’iniziativa di alcuni giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione, allo scopo di dare finalmente visibilità, e voce, a tutto quel mondo del giornalismo, tecnico e specializzato, che finora è rimasto in ombra all’interno del sistema informativo italiano, ma del quale rappresenta una parte assai significativa. In particolare, GSA si rivolge ai settori information & communication technology, digitale, economia e finanza, industria e scienze applicate, che finora non hanno goduto di una specifica rappresentanza a livello associativo.


LO SCENARIO

Il giornalismo tecnico e specializzato, troppo spesso dimenticato dai riflettori di pubblico e critica, rappresenta ormai un tessuto portante del settore editoriale e informativo del nostro Paese. In Italia, infatti, si contano centinaia di testate tecniche – soprattutto periodiche – che comprendono i più svariati settori lavorativi, da quelli informatici a quelli industriali, da quelli produttivi a quelli prettamente ludici ed hobbistici. Non solo. L’avvento delle nuove tecnologie dei digitali e del Web 2.0 ha imposto una profonda trasformazione del ruolo del giornalista che necessita, per forza di cose, di nuove professionalità e di nuove competenze, nonché di una nuova valorizzazione e ricollocazione professionale.


GLI SCOPI

Nata appunto dall’esigenza di riunire attorno a sé tutti i professionisti operanti nel mondo del giornalismo e dell’editoria specializzata l’Associazione GSA – GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI ha come scopo principale la promozione di tutte le attività finalizzate all’informazione, all’aggiornamento, e allo scambio culturale tra i Soci, rappresentando un valido ed efficace punto di riferimento per tutti i giornalisti, editori, addetti stampa, e comunicatori d’impresa che abbisognano di adeguata riqualificazione professionale (tramite l’erogazione di servizi di certificazione e formazione).