Terza parte: quali cibi mangiare

 

di Luisa Poluzzi

 

Carboidraiti complessi (da qui in poi seguiamo gli insegnamenti del dott. Parello docente a CNM Italia):

costituiscono la principale fonte di energia immediatamente disponibile. Bisogna scegliere i carboidrati complessi per non provocare sbalzi glicemici con rilascio immediato ed eccessivo di insulina. L’insulina trasforma gli eccessi in grassi.

Fibre alimentari: verdure, frutta fresca e secca, grano integrale:

SOLUBILI: assorbono acqua formando gel – assorbono tossine e rifiuti del metabolismo- rallentano l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi contribuiscono così al controllo della glicemia, della colesterolemia, aumentano la massa fecale, favoriscono il senso di sazietà, hanno una azione prebiotica.

INSOLUBILI: non assorbono acqua- favoriscono la motilità intestinale- azione gastrointestinale- aumentano il peso della massa fecale- promuovono la regolarità dello svuotamento- hanno azione prebiotica- favoriscono il senso di sazietà- vanno selezionate con cura da individuo a individuo perché potrebbero essere irritanti per l’intestino.

Proteine e aminoacidi essenziali: 

Le proteine sono formate da aminoacidi chiamati ESSENZIALI perché devono essere importati con l’alimentazione.

Evidenziamo la funzione di alcuni aminoacidi ESSENZIALI:

FENILALANINA precursore DELLA TIROSINA richiede la presenza di Vitamina C e B6. Importantissima per l’umore migliora memoria e apprendimento. Precursore della dopamina e noradrenalina sveglia il senso di fame. Favorisce la formazione di enzimi pancreatici. Regola l’ormone della sazietà.

LISINA vince il senso di fatica, assorbe calcio, forma collagene e rinforza contro l’herpes simplex. Potenzia il sistema immunitario. E’ utile per contrastare la rinite virale, detossifica dai metalli pesanti in particolare dal Piombo .

METIONINA contro metalli pesanti. Si trova negli spinaci, formaggi, semi di sesamo, noci. Azione detossificante epatica.

TRIPTOFANO fornisce al cervello la serotonina in presenza di 5-http che serve contro depressione, fibromialgia- binge eating desorder ossia alimentazione incontrollata- obesità-mal di testa cronico –insonnia.

Notizie anche di alcuni  aminoacidi non essenziali : 

ARGININA infertilità maschile – attenzione perché antagonizza la lisina .

TIROSINA se scarseggia compaiono depressione, ansia, crisi di panico.

DESTINO BIOLOGICO DELLE PROTEINE: rigenerazione di nuovi tessuti- rigenerazione delle proteine plasmatiche- ricambio di aminoacidi- glucogenesi- funzione metabolica specializzata- demolizione completa (anidride carbonica e acqua).

Grassi o lipidi:

Gli acidi grassi sono il componente più importante dei lipidi ampiamente rappresentati negli organismi viventi dove svolgono funzioni strutturali, energetiche e metaboliche. Raramente sono sotto forma libera. Sono invece incorporati nelle varie classi lipidiche (trigliceridi, fosfolipidi, esteri del colesterolo, cere) che si formano nel metabolismo lipidico

Classificazione biologica lipidi di deposito e lipidi strutturali.

Nella tabella che segue osserviamo a sinistra in quali cibi si trovano:

BENESSERE CARDIOVASCOLARE 

L’attività del EPA con il DHA risultano capaci di far diminuire i trigliceridi nel sangue e anche l’aggregazione delle piastrine (rischio di trombosi).

DHA è maggiormente presente nelle sinapsi cerebrali e nella retina (sviluppo cerebrale e retinico anche in gravidanza).

EPA serve maggiormente per il benessere cardiovascolare.

Mentre gli acidi grassi saturi possono essere dannosi su cuore e arterie, i POLINSATURI o grassi buoni hanno effetti benefici sull’organismo. Tra questi gli Omega 3 EPA e DHA.

Importante tenere presente il rapporto tra Omega 3 – Omega 6 che nella dieta di oggi, a causa del processo di industrializzazione, è sbilanciato con danno per la nostra salute.

 

www.luisapoluzzi.com