Cambio al vertice dell'Associazione Giornalisti e Comunicatori Specializzati Associati. Carmelo Tribunale nuovo Presidente

Cambio al vertice dell’’Associazione GSA – Giornalisti e Comunicatori Specializzati Associati. Dopo l’elezione dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo Nazionale si è proceduto alla nomina del nuovo Presidente individuato nella persona di Carmelo Tribunale, già Vice Presidente dell’Associazione. Come nuovo Vice Presidente è stato eletto Roberto Bonin, che ricoprirà anche la carica di Direttore Generale.

Un cambio importante, si sottolinea in una nota, caratterizzato da “continuità, crescita e consolidamento. Sono questi, infatti, i tre termini utilizzati dal neo presidente Carmelo Tribunale nel suo discorso programmatico: “ricordo che il GSA era nato dall’esigenza di riunire attorno a sé tutti i professionisti operanti nel mondo del giornalismo e dell’editoria specializzata e che, pur con tutti i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione, lo scopo principale del sodalizio è sempre di grande attualità e anzi precorre alcune fasi, possono infatti far parte del GSA non solo i giornalisti ma anche i comunicatori specializzati. Lo scopo principale dell’associazione continuerà ad essere la promozione di attività finalizzate all’informazione, all’aggiornamento professionale, e allo scambio culturale tra i soci. Come sapete esiste un microcosmo di giornalisti e comunicatori sempre più vasto, anche per l’espansione di nuove aree legate all’innovazione tecnologica e digitale,che esercitano la loro professione in settori ristretti o di particolare specializzazione della comunicazione, ed è a questi professionisti dell’informazione che il GSA si rivolge, con l’intento di raggiungere una capacità di comunicazione e informazione molto più elevata di quella che avrebbero i singoli soci.

Il Direttivo Nazionale del GSA mi ha chiesto di assumere la Presidenza ed io ho accettato di buon grado, consapevole e convinto che l’unione fa davvero la forza.La redazione della rivista online, che è anche “house organ” dell’Associazione (GSA-Master News) sarà rivitalizzata e potenziata e continuerà ad essere diretta dal Roberto Bonin. Non sarà certamente facile ripristinare le potenzialità del GSA dopo un periodo così lungo di stasi dovuto alla nota emergenza sanitaria ma farò di tutto per portare avanti lo splendido lavoro svolto negli anni passati e,con l’aiuto di tutti cercheremo di far vivere nel migliore dei modi questa bellissima realtà, cercando di continuare sulle linee guida che ci hanno lasciato i fondatori”.

Il Presidente uscente Roberto Bonin, che nel  nuovo Consiglio Direttivo ricoprirà la doppia carica di Vice Presidente e Direttore Generale, ha invece dichiarato: “Sono estremamente felice che la guida dalla nostra Associazione sia stata affidata a un valido professionista come l’amico e collega Carmelo Tribunale. In tutti gli incarichi che gli sono stati affidati nella sua lunga e invidiabile carriera professionale ha saputo sempre rispondere con estrema serietà, preparazione e professionalità, affiancandole alle grandi doti umane di cui è dotato. Usciamo purtroppo da due difficili anni caratterizzati dalla pandemia di Covid e la voglia di tornare a crescere e fare squadra è davvero tanta. E Carmelo è proprio la persona giusta che serve a GSA in questo particolare momento”.

Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale attualmente in carica risulta così composto: Carmelo Tribunale (Presidente), Roberto Bonin (Vice Presidente e Direttore Generale), Chiara Caraffa (Tesoriere), Debora Cantarutti (Segretario Generale), Maurizio Bossi (Consigliere), Carlo Capurso (Consigliere), Olivia Carone (Consigliere), Ilaria Li Vigni (Consigliere), Furio Reggente (Consigliere).

Nelle prossime settimane saranno scelte e nominate le altre cariche, così come riesaminati e proposti all’attenzione del vertice associativo i nominativi di coloro che rivestiranno il fondamentale ruolo di responsabili regionali.