2025: siamo destinati a diventare così?

 

di Luisa Poluzzi

 

LE NOTIZIE–PROIEZIONI   CI VENGONO DA UNIVERSITY OF ALABAMA AT BIRMINGHAM  (> ENGLISHTEXT) CHE  HANNO ELABORATO QUESTA IMMAGINE (TRADUZIONE DI FRANCO PELLIZZARI)

 GLI ITALIANI, GRAZIE ALLA DIETA MEDITERRANEA, AL CLIMA TEMPERATO DELLA PENISOLA CON TANTO MARE A PORTATA DI TUTTI SARANNO TRA I MIGLIORI DOPO I FRANCESI. 

Il peggio ,molto probabilmente ,si verificherà negli U.S.A .

Svilupperemo questo argomento in più articoli per capire come prevenire tante malattie metaboliche dovute all’eccesso di cibo illustrando le linee guida della nutrizione indicate dalla Comunita’ Scientifica Internazionale.

Tappe nell’evoluzione dell’alimentazione

– ALIMENTAZIONE ANCESTRALE:  il cucciolo d’uomo era ed è predisposto a vivere in un contesto naturale difficile per mantenere l’esistenza stessa, totalmente privo di zucchero e supermercati. Oggi siamo in situazione assurda che invece di lottare per trovare cibo, lottiamo per rifiutarlo. All’inizio dei tempi dell’Uomo Sapiens nessuno si svegliava con la certezza di rimettersi a dormire tranquillo la sera successiva perché la vita era alla mercé di una semplice ferita infetta, di un parto difficile, di fame e freddo. Allora c’era un furioso istinto di sopravvivenza, un furioso istinto di conservazione. La sincronicità delle nostre azioni è orchestrata a livello cerebrale sotto forma di sinfonia neuronale, un trasmettitore rinchiuso nel cervello arcaico che non smette mai di pulsare tranne nei casi di depressione (serotonina- ricompensa –piacere). L’alimentazione ancestrale era di pochi grassi animali , molte verdure e bacche.

– RIVOLUZIONE AGRICOLA: L’uomo scopre che invece di cacciare gli animali li può allevare. Allo stesso modo anziché cogliere i frutti della terra li può coltivare. Il cervello umano si organizza e scopre la ruota, la vela, l’arco il metallo il giogo.

– RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: attorno agli anni 1750 parte dall’Inghilterra.
La rivoluzione scientifica influisce notevolmente nel processo di industrializzazione. 
Condizioni favorevoli: 

  • 1) Stabilità politica: l’Inghilterra era il primo Paese ad avere una monarchia parlamentare.
  • 2) Mentalità aperta che infondeva molta fiducia nei tecnici e nelle loro invenzioni; il metodo sperimentale  era penetrato nella ricerca tecnologica.
  • 3) Disponibilità di grande quantità di materie prime: carbone e corsi d’acqua, indispensabili per la produzione di energia.
  • 4) Il vasto impero coloniale: assicurava all’Inghilterra gli scambi commerciali (le colonie erano obbligate a comprare dalla madrepatria) e lo sfruttamento degli schiavi garantiva manodopera gratuita ed illimitata.

 

– 1944 NUOVO PATTO MONETARIO ED ECONOMICO : trasformerà la condizione umana . Si passa dai bisogni collettivi ai bisognidell’individuo.(Consumismo = cretinizzazione delle masse come l’ha definito Salvator Dali’)

Scienza, tecnologia, comunicazioni veloci, trasporti, medicinali ci portano in un mondo dove ci si spinge verso una crescita economica infinita: produrre e consumare !

FAST-FOOD : più veloci, più veloci!!!!

Cereali- mais- frumento e riso- carne di animali nutriti con mangimi ricchi di omega 6 – pesce di allevamento nutrito con mangimi – grassi saturi e idrogenati- Uno dei  rapporti essenziali per la buona salute del nostro corpo si sbilancia.

Queste immagini ci aiutano a riflettere? 

 La storia continua…

 

www.luisapoluzzi.com
info@luisapoluzzi.com

 

Bibliografia:

dr. Klaus Oberbeil – CNM  College of  Naturopathic Medicine- dr. M.D. Gershon- Dr. Mikol Bettella- dr. Robb Wolf – dr Carol Hart-dr. Pucci Romano- dr. P. Gargiulo