GSA al fianco delle donne vittime di violenza

In occasione della Settimana tematica in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza alle donne”, GSA – Giornalisti Specializzati Associati patrocina ben quattro diversi eventi dedicati a questo importante e delicato problema.

Il primo di questi, è l’incontro con la dott.ssa Jole Milanesi sul tema “Il coraggio di dire NO“, previsto per lunedì 20 novembre alle ore 17.30 presso la sede U.T.E. di via Carcano Parrocchia Santi 4 Evangelisti a Milano. Il Magistrato, Giudice Tutelare e Consigliere in quiescenza della Cassazione di VII° livello parlerà in particolare di Franca Viola, la prima donna vitttima di uno stupro a rifiutare il matrimonio riparatore. Coordina l’incontro il Rettore dell’Università della Terza Età Milano Galleria Anna Maria Cipolla. L’evento è disponibile anche online mediante piattaforma Zoom.

A seguire, l’Incontro a più Voci, dal titolo ‘Quando l’amore è malato’, in programma per giovedì 23 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Paolo VI della Parrocchia Santi Evangelisti di via Pezzotti 53 a Milano. Si tratta di un incontro di approfondimento con la prof. Isabella Merzagora, criminologa, e il prof. Maurizio Bossi, andrologo e sessuologo. Due mani, una maschile e una femminile, legate da un filo rosso che ha il colore del sangue e unisce uomini e donne.. Perché, quando si parla di combattere la violenza
contro le donne, si può avere una vera svolta solo con un profondo cambiamento culturale che coinvolga anche l’uomo. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 24 novembre alle ore 21.00 presso il CineTeatro Stella di via Giovanni Pezzotti 53, sempre a Milano, si terrà invece la proiezione del film “Women Talking – Il diritto di scegliere”, seguita da un dibattito condotto dal Magistrato Raffaele Martorelli.  Alcuni uomini concepiscono le donne come una loro proprietà e la violenza è l’espressione del potere che alcuni uomini ritengono di potere esercitare sulla donna… E dietro ogni violenza c’è una storia e per tutte le storie la stessa necessità: cambiare la cultura di tutti noi, della scuola, della sanità, della giustizia… Biglietto unico alla cassa: 6 euro. Prevendita sul sito https://cineteatrostella.altervista.org/

Evento clou della quattro giorni patrocinata da GSA sarà infine sabato 25 novembre, con lo spettacolo teatrale proposto dalla Compagnia Immagin… Azione, e dedicato a Saman Abbas, a Mahsa Amini e alle tante donne vittime della violenza dell’uomo, “L’UNICO VACCINO CONTRO LA VIOLENZA È L’EDUCAZIONE ALLA PARITÀ DI GENERE“. L’appuntamento è per le ore 16.00 presso il CineTeatro Stella di via G. Pezzotti 53 a Milano. Sarà presente Alessandra Kustermann, medico e donna da sempre al servizio delle altre donne, che presenterà il Progetto Ri-Nascita. Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento dei posti. L’intero ricavato sarà destinato a favore delle attività della Parrocchia dei Santi 4 Evangelisti, importante punto di incontro, anche culturale e sociale, per la Comunità e sede della UTE Milano Galleria.