Rollata di tacchino al pistacchio

Ingredienti

750 g di fesa di tacchino aperta a libro
75 g di pistacchi sgusciati, non salati
200 ml di vino bianco o brodo di pollo
1 cucchiaio di olio EVO
Sale e pepe

Pesto

75 g di pistacchi sgusciati, non salati
30 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
8 g di foglie di basilico (una grande manciata)
3 cucchiai di olio EVO Sale e pepe

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°.
Cominciate con la preparazione del pesto: frullate tutti gli ingredienti in un mixer, o usate un frullatore ad immersione, e frullate a brevi impulsi fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo fino.
Disponete la fesa di tacchino su un tagliere grande e battetela con un batticarne per ottenere un rettangolo di 20 x 30 cm circa e di un spessore di 1,5 cm. Salate, pepate e spalmate il pesto sulla carne. Cominciando da un lato lungo, arrotolate la carne e legatela con lo spago da cucina.
Tritate i pistacchi e passate più volte la rollata nei pistacchi per coprirla il più possibile.
Versate un cucchiaio di olio in una teglia ed adagiatevi la rollata di tacchino, unite il vino o il brodo, mettete i pistacchi rimasti intorno, salate e pepate. Cucinate per 45 – 60 minuti o fino a quando la temperature interna arrivi a 70°. Sfornate e lasciate intiepidire prima di affettarla. Servitela tiepida o riscaldata con il suo sugo di cottura e qualche foglia di basilico.

 

Note

La rollata di tacchino al pistacchio è un piatto raffinato e scenografico per le feste. Il punto di forza di questo piatto, a parte di essere originale, sfizioso e salutare, è che puòessere preparato in anticipo, tagliato all’ultimo momento e riscaldato nel forno amicroonde. Ottimo anche come antipasto: una volta freddo, tagliato a fette sottili e servito su un lettino di insalatina.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta
Facebook: Le ricette di Osetta