Cronodieta e salute

di Luisa Poluzzi

 

Il nostro corpo ha un orologio interno regolato dal ciclo del Sole (luce-buio) che lo porta a produrre più ormoni che danno energia al mattino (testosterone, cortisolo, ormoni tiroidei, neuropeptide Y) mentre dal tardo pomeriggio e durante la notte il corpo produce ormoni che favoriscono il rilassamento notturno , come la melatonina.

Il nostro metabolismo risponde a questo orologio biologico. Al mattino siamo programmati per assumere più cibo da bruciare per avere energia mentre nella seconda metà della giornata dovremmo mangiare porzioni ridotte con prevalenza di proteine anticipando anche l’ora della cena.

In particolare carboidrati la mattina e durante il giorno. La sera proteine magre, ortaggi, cereali integrali e comunque porzioni modeste.

Chi fa il contrario non solo rischia di ingrassare ma anche di dormire male, di avere reflussi gastrici e di aprire la strada a disordini metabolici come obesità e diabete.

Interessante il libro dell’americano Michael Roizen “what to eat when: a strategic plan to improve your health and life through food”.

www.luisapoluzzi.com
info@luisapoluzzi.com