Carta grafia filatelia

Programma

 

Domenica 16 settembre – Centro Polifunzionale ‘La Curt’ di Caslino d’Erba

  • Inaugurazione della Mostra Storica Museale della Comunicazione con reperti provenienti da Musei Istituzionali, privati e collezionisti in occasione della 20 ma edizione Fiera delle Capre & del Caprino di Caslino d’Erba (circa 5.000/6.000 visitatori)

Sabato 22 settembre – Centro Polifunzionale ’La Curt’ di Caslino

  • Nela Salone della Mostra Museale, Fondazione Gennari in collaborazione con le Poste Italiane presenteranno la cartolina postale commemorativa con il francobollo dedicato che verrà annullato dai funzionari delle poste italiane, che saranno presenti con i loro dirigenti, con il timbro speciale creato per l’evento dalla Fondazione Gennari
  • Verrà proiettato il sistema di produzione della carta nel 14mo Secolo ad Amalfi e verrà illustrata dal discendente della famiglia dei cartari Amatruda, Giuseppe Amendola Amatruda che, accompagnato da una vasca del 15mo secolo dell ‘ antica cartiera amalfitana, dimostrerà come si produceva la carta con gli attrezzi dell’epoca che ancora la loro cartiera usa per produrla attualmente.
  • Seminario e illustrazione de “la FIRMA, impronta digitale grafologica dello scrivente, espressione di una identità che consente di risalire al suo autore” da parte di Daniela Caprioli, psicologa-grafologa-peritografotecnica
  • Alcuni detenuti della Casa di Redenzione di Opera di Milano, operanti nel gruppo interno di “Leggere Libera-mente” – che hanno avuto la concessione dal Ministero degli Interni a partecipare all’evento perchè premiati nel nostro 55mo Concorso letterario di prosa e poesia – dialogheranno con gli amici Collezionisti di Francobolli e i visitatori della Mostra sul tema “Libertà è partecipazione… tra noi diversamente liberi e che da libero si sente diversamente rinchiuso; mai più autoreclusi…nessuno deve rinchiudersi in se stesso in qualsiasi ambiente si trovi a vivere”. Interverrà Mons. Daniele Rota, inviato speciale del Santo Padre, che stimolerà e confermerà il consenso del problema sociale ai numerosi Collezionisti di Francobolli invitati dalle loro Associazioni, dai circoli Filatelici con la concreta collaborazione delle Poste Italiane presenti ed ai visitatori della Mostra. Il tema si ripeterà domenica 23 settembre durante la Tavola Rotonda con gli studenti e naturalmente i visitatori della Mostra
  • Per tenerci sempre occupati, un diversivo negli intervalli di saggi di Canto e Musica classica da parte di eccellenti musicisti e cantanti.
  • Segue la Santa Messa Solenne nel Salone della Mostra celebrata da Monsignor Daniele Rota, Canonico Onorario della Basilica di San Pietro che sarà accompagnato durante la celebrazione dai nostri musicisti e cantori.
  • Si concluderà con la cena al Ristorante Leonardo da Vinci di Erba e saranno invitati , oltre agli Amici della Fondazione, anche i detenuti premiati con i loro Assistenti Sociali per sentire più vicino le Istituzioni che pensano al futuro per loro.

Domenica 23 settembre – Centro Polifunzionale ‘La Curt’

  • Ore 9 Arrivo degli studenti e dei detenuti della Casa di Redenzione di Opera partecipanti al 55° Concorso di Composizione Italiana di prosa e poesia sul tema Carta, Grafia, Filatelia
  • Ore 9,30 – Tavola Rotonda sul tema “Il valore della Carta, la bellezza della Grafia, la provenienza… del Francobollo” dialogo tra gli studenti ed esponenti della cultura, dell’educazione, del mondo accademico. Ripetizione del dibattito tra i detenuti e gli studenti promosso dai dirigenti di “Leggere Libera-Mente”.

Segue al Forum Franciscanum:

  • ore 12,30 Santa Messa nell’Anfiteatro all’aperto sempre celebrata da Mons. Daniele Rota per gli studenti e detenuti con i loro accompagnatori, gli invitati e il pubblico.
  • ore 13,00 colazione per studenti e detenuti con i loro accompagnatori e gli invitati alla manifestazione.
  • ore 14,30 Cerimonia delle premiazioni dei Concorsi letterari
  • ore 17 circa Termine della manifestazione.