Le ricette di Osetta

Pasta integrale al radicchio e noci

Ingredienti

160 g di pasta corta integrale o di farro
½ cespo di radicchio di Chioggia (150 g)
75 g di porro
2 foglie di salvia
50 g di formaggio fresco, morbido di capra o panna vegetale
30 g di gherigli di noce (circa 10)
2 cucchiai di olio EVO
Parmigiano
Sale e pepe

 

Procedimento

Portate a bollore l’acqua salata per lessare la pasta, intanto, tritate le noci grossolanamente e mettetele da parte. Eliminate dal radicchio eventuali foglie secche, il centro duro e tagliatelo in listarelle. Eliminate la parte finale del porro, che è più dura, la parte verde e la guaina più esterna, poi tagliatelo in rondelle sottili. Quando bolle l’acqua buttate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Scaldate l’olio in un’ampia padella, versate il radicchio e il porro e fateli stufare con la salvia a fuoco basso per 5 minuti, girando di tanto in tanto. Bagnate le verdure con un mezzo mestolo di acqua della pasta e continuate la cottura. Quando mancano 2 – 3 minuti alla cottura della pasta, aggiungete metà delle noci e il formaggio al radicchio, scioglietelo con altra acqua di cottura per ottenere una salsa, quindi regolate di sale e pepe. Scolate la pasta e trasferitela nella padella, mescolando bene per amalgamarla al condimento. Suddividete la pasta nei piatti, cospargetela delle noci rimanente, completatela con pepe macinato e servitela subito accompagnata con il parmigiano.

 

Note

La pasta integrale al radicchio rosso e noce è un piatto innovativo, gustoso e salutare che può facilmente diventare vegano, eliminando i formaggi e preparando la salsa con panna vegetale, come la soia. Il radicchio ha una lunga lista di proprietà nutritive e benefiche, delle quale le più note sono la sua capacità depurativa e digestiva. Adesso, è anche nella lista dei 20 alimenti Longevità Smartfood a causa del contenuto di antocianine, i pigmenti che donano il suo colore rosso-purpureo, e contiene molecole che influenzano i nostri geni a ringiovanire le cellule e migliorano, in generale, il nostro stato di salute.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta
Categories: Nutrigenomica