Torta di Pasqua senza glutine

Le Ricette di Osetta

 

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente 70%,  freddo di frigorifero*
Scorza di mezza arancia non trattata
7 albumi freschissimi
1 pizzico di sale
100 g di zucchero finissimo di canna chiaro, o zucchero bianco
150 g di mandorle in polvere, più qualche cucchiaio per lo stampo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Burro per lo stampo
Scaglie di cioccolato e cacao per la guarnizione (facoltativo)

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Grattugiate prima la scorza dell’arancio, poi il cioccolato finemente e mettete tutti e due da parte. Imburrate e “infarinate” con mandorle in polvere uno stampo tondo di 22 cm o uno di ceramica di 18 x 22 cm. La torta non cresce molto.

Montate con le fruste elettriche gli albumi e il sale a neve, ma non tanto da renderlo troppo fermo. Aggiungete lo zucchero poco alla volta mentre continuate a sbattere fino a quando il composto diventerà lucido e compatto.

Unite al composto il cioccolato, le mandorle, il lievito e la scorza d’arancia e, con una spatola, amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Versate il composto nello stampo e livellatelo con una spatola. Infornate per 30 minuti circa. La torta può essere servita tiepida direttamente dello stampo di ceramica o fredda decorata con cacao e le scaglie di cioccolato.

 

Note

Questa torta leggera, soffice e gustosa è senza glutine, burro e tuorli. Ha solo 275 calorie per porzione, pertanto potrete anche fare il bis, senza sentirvi in colpa! Inoltre, i benefici delle mandorle per la nostra salute sono molteplici: sono ricche di tante vitamine a sali minerali ed in particolare contengono altissime dosi di vitamina E, vitamina B2, magnesio e manganese.

*Per grattugiare il cioccolato è consigliabile raffreddarlo bene in frigorifero. Ciò è particolarmente importante se usate un robot da cucina con il disco per grattugiare che tende a riscaldare il cioccolato. La grattugia a manovella con pialle intercambiabili, è uno strumento comodo per grattugiare quantità grandi di cioccolato. Usate una pialla con fori non troppo piccoli.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta