NAS

di Carlo Capurso

 

Mangiar sano per vivere bene. Dovremmo farlo sempre. Viviamo in un tempo caratterizzato dai ritmi frenetici della vita moderna,che spesso ci spingono ad errate scelte e abitudini alimentari dannose per la nostra salute.

Il nostro modo di mangiare sta subendo un profondo cambiamento. Aumentano coloro che passano da un consumo di pasti preparati in casa alla ristorazione collettiva, dove si servono alimenti trasformati (prodotti da forno, salumi, formaggi,piatti pronti ecc.) Negli anni sessanta proprio nel nostro Paese l’americano prof. Alle Melander scoprì la dieta mediterranea nel Cilento, una vasta area montuosa in provincia di Salerno,e la vera causa di tanti suoi abitanti longevi. Grazie a una dieta basata sul consumo di carni magre,frutta,verdura,pesce d’acqua dolce,vino e olio d’oliva genuini. Aria e acque non inquinate e un tranquillo ritmo di vita costituivano e lo è tuttòra un valido supporto a questa dieta, e a consentire agli abitanti di questa splendida zona del sud Italia una lunga vita.Un sano modo di condurre la propria esistenza, in stridente contrasto con l’abitudine di molti giovani e  adulti di preferire la cucina americana ed esotica.

Per la tutela della qualità di ciò che mangiamo ci pensano i NAS dei Carabinieri che quotidianamente sono impegnati in una difficile azione repressiva contro chi produce e immette nel commercio prodotti adulterati,che sono acquistati e consumati da ignari cittadini. Dovremmo sempre e dovunque ricordarci di pensare alla qualità e non alla quantità di quel che mettiamo in bocca. Se riusciremo sempre ad osservare questa regola alimentare potremo certamente vivere meglio.