Malattie stagionali, rimedi naturali per i nostri bambini

 

di Clara Passera

 

Durante la stagione fredda, anche i bambini sono colpiti dai disturbi più comuni quali influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. I rimedi naturali vengono in nostro aiuto e sono ottimi anche per i più piccoli, in quanto non hanno effetti collaterali indesiderati.

Tra le varie scelte disponibili troviamo gemmoderivati, oligoelementi, tisane, sciroppi e pomate.

Per quanto riguarda i gemmoderivati, alcune aziende li producono appositamente per i bambini, con una concentrazione di alcol inferiore rispetto a quelli per adulti. Quelli più indicati in caso di influenza sono la rosa canina ed il ribes nero, da assumere per almeno un mese in modo da evitare ricadute. La dose è importante, in quanto incide sull’efficacia del prodotto: solitamente si assume una goccia per kg di peso due volte al giorno, ma sarebbe meglio non superare le 15 gocce giornaliere per i bambini al di sotto dei 5 anni e le 60 gocce per i bimbi dai 5 ai 12 anni.

Gli oligoelementi aiutano sia nella prevenzione sia nella fase acuta: il rame-oro-argento è ottimo per prevenire i disturbi stagionali e si può assumerlo per tutta la durata dell’inverno, facendo una pausa di 3 giorni ogni 21 giorni. Durante la fase acuta si può abbinare il rame in oligoelemento, fino alla scomparsa dei sintomi. Per quanto riguarda le dosi, variano di marca in marca, quindi leggete sempre l’etichetta o chiedete consiglio all’erborista.

Le tisane sono ottime per i bambini, in quanto efficaci e solitamente gradevoli di sapore. Le erbe che aiutano nei disturbi invernali sono il karkadè, la rosa canina, la menta, l’echinacea, i frutti di bosco, l’eucalipto e, in caso di tosse e catarro, la malva, l’altea e la piantaggine. Qualora ci sia febbre, il sambuco aiuta ad abbassare la temperatura. Le tisane si possono dolcificare con miele, antibatterico e lenitivo.

In commercio si trovano molti sciroppi naturali a base di miele e propoli ed erbe quali echinacea, eucalipto, timo, rosa canina, pino, altea, malva. Essi sono indicati in caso di tosse e catarro, in quanto svolgono un’azione mucolitica. Solitamente i bambini apprezzano lo sciroppo all’echinacea della famosa azienda Argital e lo sciroppo al sambuco dell’azienda ayurvedica Pukka, in quanto il loro sapore è molto gradevole.

Le pomate balsamiche sono molto efficaci, per via del loro contenuto di oli essenziali e principi attivi. Solitamente contengono estratti di pino, timo, eucalipto, lavanda, menta ed altre erbe balsamiche. Consiglio di provare la pomata al timo dell’Erboristeria Magentina, che contiene anche una miscela di fiori di Bach, ottima per tutta la famiglia.

A tutti questi rimedi naturali si possono aggiungere la vitamina C e dei fermenti lattici probiotici che ristabilizzano la flora batterica intestinale, la cui incidenza sul sistema immunitario è ormai nota.

In presenza di virus o batteri, l’argento colloidale da 10 ppm per i piccolissimi e da 20 ppm per i più grandicelli, agisce in modo veloce ed efficace; è un liquido incolore ed insapore facilmente reperibile nelle erboristerie e lo si può assumere ogni ora fino a miglioramento dei sintomi in quanto non ha controindicazioni né effetti collaterali. La dose è solitamente indicata sulla confezione, altrimenti potete chiedere consiglio all’erborista.

 

N.B. I presenti consigli non sostituiscono pareri di medici specialistici per patologie loro diagnosticate.