Obesità: un problema diffuso e attuale discusso a Bari in un convegno

L’obesità è una patologia, non si può più pensare che sia possibile convivere con una situazione di sovrappeso perché, con l’avanzare dell’età, ci si può ammalare più gravemente e il sistema cardio-vascolare guarisce con più difficoltà. Non si può dimenticare neanche l’estetica che risulta danneggiata. 

L’indice di massa corporea, BMI, il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo, non deve superare certi valori.

Le novità nell’approccio multidisciplinare a queste problematiche è stato al centro del Congresso SICOB, svoltosi per la prima volta a Bari nel mese di maggio 2023.

La chirurgia bariatrica è quella branca che s’interessa dell’obesità con tecniche sempre meno invasive per l’intestino e lo stomaco.

Il dottor Antonio Braun, direttore Dipartimento di Chirurgia Bariatrica di GVM Care & Research in Puglia, ha espresso soddisfazione perché si sono affrontati i temi relativi alle complicanze della chirurgia bariatrica come emorragie e fistole, alla chirurgia di revisione ossia ai successivi interventi quando c’è un nuovo aumento di peso, e infine si sono considerati gli interventi di psicologi, nutrizionisti, endocrinologi per una visione multidisciplinare del problema.

Inoltre è stato discusso l’approccio endoscopico non solo chirurgico, con le ultime tecnologie e la robotica riguardanti la gastroscopia. La presenza di molti giovani chirurghi ha reso più stimolante il dibattito.

L’argomento dell’obesità e della fertilità è stato al centro del congresso. Si è visto che il 48% delle donne con amenorrea è obeso, e solo il 13% delle donne con ciclo regolare soffre di obesità. Si è osservata inoltre la distribuzione del grasso corporeo ed è emerso che le donne senza ovulazione hanno un’ampia circonferenza vita e grande quantità di grasso addominale. Anche negli uomini, secondo uno studio dell’European Society of Human Reproduction and Embriology, infertilità e obesità sono collegate.

Il problema delle ‘recidive’ ossia del ritorno di grasso corporeo che avviene in alcuni casi dopo un’iniziale perdita di peso, dopo l’intervento di chirurgia bariatrica, è stato al centro del dibattito insieme alle  problematiche dell’infertilità. Secondo la pubblicazione “Factors associated with weight regain post-bariatric surgery: a systematic review”, i fattori di rischio legati alla ripresa di peso possono essere di origine anatomica, genetica, alimentare, psicologica e temporale.

Naturalmente viene spontaneo riflettere sul nostro’mangiare senza regole’, la fame ansiosa, lo smangiucchiare diventano pericolosi dopo un intervento.

Le cure prima e dopo l’intervento e l’identificazione dei fattori di rischio miranti a minimizzare il rischio di weight regain sono molto importanti. Far luce sulla prevenzione in ogni dibattito medico è importante.

Altre problematiche emerse sono le fake news e suggerimenti alimentari superficiali che sono diffusi ovunque e a volte si contraddicono, inoltre sono oggetto di studio i farmaci per il dimagramento.